Home / Servizi / Corso Carico Sicuro

Corso Carico Sicuro

Descrizione:

Il 19 maggio 2017 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 215 che recepisce la Direttiva 2014/47/UE relativa ai controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nell’Unione Europea.

Questo decreto impone una serie di controlli su strada che riguardano non solo i dispositivi di sicurezza - freni, pneumatici, ecc. - ma anche il fissaggio del carico (già obbligatorio per il trasporto stradale in regime ADRsecondo la norma tecnica UNI EN 12195-1).

Tali controlli diventeranno OBBLIGATORI a partire da 20 maggio 2018.

L'art. 30 del nuovo C.C.N.L. Trasporto e Logistica contiene l'obbligo per il datore di lavoro di garantire l'adeguata formazione e l'osservanza delle norme di sicurezza per le operazioni di carico e scarico da parte del conducente.

Le imprese responsabili di infrazioni molto gravi in questo ambito verranno non solo sanzionate ma verranno obbligatoriamente segnalate al REN (Registro Elettronico Nazionale delle Imprese di Autotrasporto) come "imprese a maggior rischio" e saranno soggette ad ulteriori controlli.

Con questo obiettivo di migliorare la sicurezza su strada ed adempiere alle norme il Ministero dei Trasporti finanzia periodicamente dei corsi di formazione per le imprese di autotrasporto - proprio allo scopo di abituarle a nuove "buone prassi" nelle loro attività quotidiane.

Questi corsi contemplano anche la formazione per il corretto fissaggio del carico, che secondo la norma tecnica UNI EN 12195-1 è già obbligatorio per il trasporto stradale in regime ADR ed in Gran Bretagna, Svizzera e Germania la Polizia stradale è già addestrata per effettuare controlli specifici in tale ottica.

Si tratta di un ulteriore importante passo in avanti per la sicurezza stradale – che vede protagoniste, le autoscuole, in quanto principali soggetti formatori nel settore della guida e del trasporto, al servizio di imprese e conducenti e della società più in generale.